FFG EUROPE & AMERICAS

Costruttori leader nella produzione di macchine utensili
e sistemi per tutte le esigenze di lavorazione

    FFG EUROPE & AMERICAS

    Il leader incontrastato nelle tecnologie di tornitura, fresatura, rettifica e produzione di ingranaggi

    FFG Europe & Americas (FFG E&A) fa parte del gruppo taiwanese Fair Friend Group (FFG), che opera in tutto il mondo. Il gruppo aziendale, con casa madre a Eislingen/Fils (Germania), aggrega 15 storici produttori tedeschi, italiani, svizzeri e americani dei centri di tornitura, fresatrici, macchine transfer rotative, rettificatrici, macchine per la produzione di ingranaggi, per produzioni meccaniche e processi automatizzati.

    Una rete globale di siti produttivi e di vendita, ma anche di filiali e centri di assistenza, garantisce soluzioni personalizzate per l'automazione e l' asportazione di materiale. I prodotti e i sistemi FFG possono vantare tra i loro utilizzatori aziende rinomate dei settori automotive, veicoli commerciali, aerospace, meccanica generale, industria metallurgica, energia, meccanica generale di precisione e molti altri.

    NUMERI E FATTI

    FFG in cifre

    FFG è il leader tecnologico mondiale nel campo delle macchine utensili e dei sistemi per asportazione di materiale. La nostra posizione di preminenza sul mercato è documentata dai seguenti dati.

    15

    BRAND DI
    PRODUTTORI

    1450

    ANNI DI
    TRADIZIONE NELLA
    MECCANICA GENERALE

    650

    MILIONI DI
    EURO DI FATTURATO

    Aziende

    Aziende produttrici all'interno di FFG Europe & Americas

    • FFG Werke GmbH
    • Germania
    • Grinding Technology S.R.L.
    • Italia
    • Industria Meccanica Applicazioni Speciali S.r.l. (IMAS)
    • Italia
    • Jobs SpA
    • Germania, Francia, Italia, USA
    • K.R. Pfiffner AG
    • Germania, Svizzera
    • MAG Automotive LLC
    • USA
    • MAG IAS GmbH
    • Germania, Svizzera, Ungheria, Cina
    • MAG India Industrial Automation Systems Pvt. Ltd.
    • India
    • MAG Special Machine Tool (Changchun) Co. Ltd. China
    • Cina
    • Saginaw Machine Systems, Inc. (SMS)
    • USA

    PRINCIPI GUIDA E SOSTENIBILITÀ


    PRODOTTI, TECNOLOGIE E SOLUZIONI PER LE RICHIESTE DI PRODUZIONE PIÙ ESIGENTI

    I brand del gruppo FFG Europe & Americas hanno una lunga tradizione alle spalle e vantano un ampio know-how nello sviluppo di innovazioni concrete e basate sulle esigenze reali dell’utilizzatore. Hanno inoltre sviluppato una vasta competenza nel fornire soluzioni e sistemi chiavi in mano. I nostri team di esperti consulenti tecnici e affidabili addetti al service vi garantiscono un supporto personalizzato in ogni fase della progettazione. In ogni progetto la nostra missione è di elaborare soluzioni su misura per le vostre esigenze di lavorazione. Potete fare affidamento sullo specifico know-how che tutti i brand FFG hanno sviluppato quanto a procedure di lavorazione, macchine, automazione, accessori, sistemi di controllo e servizi digitali.

    Video aziendale

    Qualità e innovazione

    BRAND

    L'unione fa la forza anche nell'innovazione

    Quando si parla di prodotti e soluzioni leader in centri di lavoro e fresatrici per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, macchine transfer rotative, centri di tornitura e macchine per la lavorazione di alberi a gomito, macchine per la produzione di ingranaggi e rettificatrici, la risposta è una sola in tutto il mondo: FFG Europe & Americas. FFG riunisce sotto uno stesso tetto 15 produttori leader che vantano una lunga tradizione nel mercato delle macchine utensili. La forza comune di tutte le nostre aziende: spinta innovativa, prodotti ad alta efficienza ed elevate prestazioni, soluzioni complete personalizzate per il cliente per tutte le esigenze di produzione.

    Storia

    Tradizione e innovazione dal 1798

    La storia dei brand FFG ha inizio nel 1798 con la fondazione della ditta Honsberg. Molte altre aziende del gruppo possono a loro volta vantare una tradizione ultracentenaria. Produttori come VDF Boehringer, Modul, Witzig & Frank, Tacchella o Rambaudi hanno infatti impresso fin dagli albori un brand indelebile nello sviluppo delle tecnologie di produzione di ingranaggi, fresatura, tornitura e rettifica e contribuito al progresso delle applicazioni industriali.
    Questa storia di innovazione continua ancora oggi. È il caso dell'industria aeronautica, in cui il brand Jobs ha giocato per esempio un ruolo pionieristico per tecnologie di lavorazione inedite e per l'elaborazione di soluzioni di processo innovative. Nel settore automobilistico, MAG ha invece operato in stretta collaborazione con i clienti finali giocando un ruolo chiave nei progressi compiuti nelle tecniche di produzione di motori, con un occhio attento alla produttività e alla sostenibilità.

    • 1798
    • 1844
    • 1854
    • 1865
    • 1900
    • 1914
    • 1919
    • 1921
    • 1923
    • 1945
    • 1946
    • 1948
    • 1950
    • 1961
    • 1962
    • 1970
    • 1978
    • 1979
    • 2005

    1798

    Fondazione della ditta "Gebrüder Honsberg für den Handel mit Werkzeugen aller Art" (Fratelli Honsberg, commercio di ogni tipo di utensile) a Remscheid. Attiva inizialmente come produttrice di lame per segatrici, l'azienda Honsberg sviluppò in seguito soluzioni innovative nel campo delle macchine speciali, dei centri di lavoro e delle macchine e sistemi per la produzione di ingranaggi flessibili.

    1844

    Fondazione di Boehringer a Göppingen. Dalla fondazione del primo tornio, nel 1876, questa azienda ricca di tradizione ha percorso molta strada, elaborando progetti sorprendenti e sviluppando, per esempio, il primo tornio VDF nel 1928 o progettando e poi producendo l'Unimog nel 1946.

    1854

    Fondazione di Saginaw Machine Systems (SMS). Con i suoi 40 anni di esperienza produttiva e oltre 150 di tradizione aziendale, SMS non sta solo per "Saginaw Machine Systems" ma è anche un sinonimo di "Superior Machining Solutions".

    1865

    Kaspar Martin fonda a Offenburg la ditta "mechanische Werkstätte" che diventerà in seguito la Witzig & Frank Maschinenbaugesellschaft mbH. Dal 1954 ad oggi l'azienda ha sviluppato, grazie al suo enorme know-how, diversi centri di lavoro multistazione protetti da brevetto.

    1900

    Invenzione della tecnologia per produzione di ingranaggi a Chemnitz. La sede di Chemnitz, con il brand Modul, è associata in maniera inscindibile alla nascita della tecnologia per produzione di ingranaggi e fornisce oggi soluzioni complete per alberi e ingranaggi.

    1914

    Fondazione della ditta F. Jos. Lamb Company a Detroit (USA). Partita dalla fabbricazione di componenti metallici, l'azienda si è poi evoluta grazie a una serie di prestazioni tecniche di eccellenza, divenendo uno dei produttori leader nel settore delle macchine utensili con stabilimenti negli USA e nel Canada.

    1919

    Fondazione dell'Ex-Cell-O Corporation a Detroit (USA). Uno dei più straordinari punti di forza dell'azienda risiede, oltre che nella costante elaborazione di innovazioni nelle macchine e sistemi di produzione del reparto automotive, come la tecnologia per trasmissione lineare, nello sviluppo e nella produzione, a partire dagli anni Cinquanta, di macchinari da stampaggio a freddo. Morara nasce a Bologna (Italia) nel 1919, per volontà di Luigi Morara, come azienda artigiana che effettua lavorazioni su commissione nell'ambito della meccanica generale. Negli anni Trenta, gli ordini erano aumentati così tanto che gli stabilimenti divennero troppo piccoli e fu necessario spostare l'azienda a Marzabotto, alle porte di Bologna.

    1921

    Tacchella era all'inizio una semplice officina meccanica, fondata da Andrea Tacchella ad Acqui Terme (Alessandria) nel 1921. Nonostante la criticità e l'incertezza della situazione economica del tempo, il fondatore riuscì ad affermarsi in pochi anni nel settore della meccanica di precisione. Già nel 1940, la produzione di fresatrici e affilatrici della serie AU-ATF poteva contare un numero notevole di unità.

    1923

    Karl Hüller fonda la sua ditta Vorrichtungsbau Hüller a Ludwigsburg. Da allora, il brand Hüller non ha mai smesso di innovare nell'industria dell'automobile e dei veicoli commerciali. Le soluzioni per linee transfer e per sistemi di produzione più snelli devono davvero moltissimo agli sviluppi elaborati a Ludwigsburg.

    1945

    Rambaudi, fondata nel 1945, oggi può dire di aver scritto una pagina di storia nel settore delle macchine utensili grazie ai suoi centri di fresatura e centri di lavoro. L'azienda, che è attualmente uno dei leader mondiali nella produzione di macchine utensili ad alta velocità e ad elevato tasso di asportazione, sviluppa soluzioni su misura per i clienti nel settore degli stampi.

    1946

    Fondazione dell'Hessischer Apparatebau GmbH (Hessapp) presso Wiesbaden. Il brand Hessapp si è costruito una fama in quanto pioniere nel campo della tornitura verticale grazie allo sviluppo, nel 1954, del primo centro di tornitura verticale per la lavorazione della scatola dello spinterogeno. All'inizio degli anni Novanta Hessapp è stata una delle prime due aziende ad utilizzare i motomandrini sui centri di tornitura. Successivamente ha sviluppato le innovative serie ad uno e due mandrini per la lavorazione di componenti di varie dimensioni e in diverse quantità.

    1948

    Fondazione di I.M.A.S. in qualità di reparto aziendale interno di uno dei più rinomati produttori di componenti per l'industria automobilistica, destinato allo sviluppo di soluzioni economicamente vantaggiose per la produzione di massa di pezzi complessi in metallo e ad alta precisione.

    1950

    Sigma è una presenza attiva nel settore dal 1950; negli ultimi decenni si è affermato divenendo uno dei maggiori produttori di macchine utensili in Italia. A contraddistinguere il brand Sigma è un know-how solido e dal carattere unico, costruito in oltre 60 anni sui mercati internazionali in comparti a forte innovazione, che si declina nella progettazione e realizzazione di centri di lavoro verticale tecnologicamente all'avanguardia.

    1961

    Meccanodora produce rettificatrici per l'industria automobilistica, dei cuscinetti a rulli e degli elettrodomestici dal 1961. Oggi l'azienda è un partner su cui FFG può contare per completare la sua vasta gamma di soluzioni speciali per trasmissioni assiali.

    1962

    Il Signor Sacchi e il Signor Manzini fondano a Reggio Emilia la ditta Sachman (dai loro cognomi: SACH-MAN). Dalla sua fondazione il brand Sachman si occupa dello sviluppo e della produzione di fresatrici e centri di lavoro. L'azienda può vantare di aver riconosciuto tempestivamente l'importanza dei sistemi a controllo numerico, diffondendone la tecnologia nel mondo.

    1970

    Pfiffner è il produttore di macchine transfer rotative leader in tutto il mondo ed è sinonimo di soluzioni di eccellenza per la produzione di pezzi in serie. L'azienda sviluppa macchine transfer rotative estremamente versatili e precise da oltre 40 anni. Grazie a un instancabile spirito d'inventiva, ma anche a processi orientati alla soluzione e a una matura conoscenza del mercato, Pfiffner è oggi uno dei partner di eccellenza a livello mondiale delle industrie più innovative, oltre che uno dei maggiori produttori svizzeri indipendenti di macchine utensili.

    1978

    Jobs produce dal 1978 fresatrici ad alta velocità ed elevate prestazioni a tre e cinque assi, utilizzate in tutto il mondo dalle aziende più moderne per lavorazioni ad alta tecnologia. L'azienda esporta circa l'80% della propria produzione nei Paesi industrializzati più sviluppati e incarna un vero e proprio punto di riferimento nel campo della tecnologia di fresatura a prestazioni elevate per l'aerospace, l'industria automobilistica, la meccanica generale e il comparto energetico.

    1979

    Fondazione di Fair Friend Group a Taiwan. Il gruppo ha conosciuto una rapida evoluzione grazie a brand come Feeler e Leadwell, divenendo il maggior produttore di macchine utensili del Paese. La strategia di crescita si è completata nel 1989 con acquisizioni internazionali: negli USA, in Italia, Germania, India, Giappone, Corea del Sud e Svizzera.

    2005

    Nascita di MAG Powertrain come brand del gruppo MAG. La creazione di MAG-IAS ha consentito il raggruppamento delle ditte Honsberg, Cross Hüller, Ex-Cell-O e Lamb sotto il medesimo brand, ovvero MAG Powertrain, con la missione di realizzare soluzioni per sistemi, impianti agili e linee transfer, che potessero fungere da parametro costante per un futuro di successo.